Isola d’ Elba

L’Isola d’Elba è un’isola situata tra il canale di Piombino a est, a circa 10 chilometri dalla costa, il mar Tirreno a sud e il canale di Corsica a ovest. È la più grande delle isole dell’Arcipelago Toscano. L’Elba, assieme alle altre isole dell’arcipelago fa parte del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano.

L’isola d’Elba è la più estesa porzione rimanente dell’antico tratto di terra emersa che collegava la penisola italica alla Corsica.  Le coste settentrionali sono bagnate dal mar Ligure, quelle orientali dal canale di Piombino, quelle meridionali dal mar Tirreno e quelle occidentali dal canale di Corsica.

Il clima dell’isola presenta prevalentemente caratteristiche mediterranee, fatta eccezione per il Monte Capanne dove gli inverni tendono ad essere moderatamente freddi. Le precipitazioni sono concentrate nel periodo autunnale e risultano essere abbastanza contenute. Il vento più frequente risulta essere lo scirocco caratterizzato da un elevato tasso di umidità; degno di nota è stato il vento di ponente che nel 2016, sul Monte Perone ha toccato 136 chilometri orari. Relativamente frequenti sono le trombe marine; la più grande è datata al 18 agosto 1979, nello specchio di mare antistante Marciana Marina.

Il clima mediterraneo e l’insularità sono gli elementi principali che influenzano la flora dell’Elba. La formazione vegetale è costituita dalla macchia mediterranea. Della vegetazione originaria, composta un tempo da grandi foreste di leccio, sopravvivono oggi boschi cedui; notevole è la presenza della palma nana in alcune stazioni.

Nel circondario centrale è notevole la presenza del carpino nero, insieme all’unica stazione elbana di ferula (San Giovanni).

Notevole importanza rivestono i funghi, molti tra le speci piu` comuni. La principale risorsa agricola dell’Elba è la viticoltura che si estende su una superficie di 350 ettari di cui 125 iscritti alla produzione dei vini DOC dell’isola.

L’isola d’Elba offre numerose tipologie di soggiorno, presenti inoltre bed & breakfast e numerosi alloggi privati disponibili per la locazione turistica.

Precedente London Eye Successivo Ibiza